CHI SONO I PROSUMER

Non limitarti a consumare l’energia: producila! Questo significa diventare prosumer.

Il termine prosumer è una crasi tra le parole producer (produttore) e consumer (consumatore) e si riferisce a un individuo che svolge entrambi i ruoli. Questo concetto è emerso in risposta alle trasformazioni del mercato e della tecnologia, che hanno progressivamente eliminato i confini tra produzione e consumo: un concetto chiave nelle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), ossia un gruppo di individui, PMI o enti pubblici che si uniscono per produrre e condividere energia pulita.

Infatti, all’interno delle CER, i prosumer non sono semplici consumatori passivi, ma partecipano attivamente anche alla produzione di energia, traendone un importante beneficio economico. 

Chi è dunque il prosumer nel contesto energetico delle CER?

Il prosumer, concetto ideato nel 1980 dal futurista americano Alvin Toffler,  è un soggetto, sia persona fisica che giuridica, che svolge contemporaneamente il ruolo di produttore e consumatore di energia. Tra i sistemi di produzione più comuni ci sono quelli basati su fonti rinnovabili come il fotovoltaico (energia dal sole), l’eolico (energia dal vento) e l’idroelettrico (energia dall’acqua). Questi sistemi sono progettati per coprire il fabbisogno energetico del prosumer. Quando la produzione supera il consumo, l’energia in eccesso viene immessa e venduta alla rete di distribuzione. Viceversa, se la produzione non è sufficiente, il prosumer può acquistare l’energia necessaria dalla rete.

Questo modello, all’interno di una comunità energetica, incentiva l’autosufficienza energetica, favorisce la condivisione delle risorse e rappresenta un contributo significativo alla sostenibilità ambientale.

Vantaggi del modello prosumer in una CER

Questo modello offre diversi vantaggi per tutti gli individui, PMI ed enti pubblici che vogliono diventare prosumers:

  • Risparmio economico: gli utenti possono produrre beni o energia riducendo i costi associati all’acquisto.

  • Guadagno extra: gli utenti possono vendere l’energia in eccesso, generando entrate aggiuntive.

  • Incentivi: la produzione e l’uso locale di energie rinnovabili contribuiscono a un maggiore beneficio ambientale, economico ed energetico.

In questo contesto, aziende come HexErgy emergono come facilitatori della transizione verso un modello energetico più sostenibile, supportando qualsiasi cittadino, ente pubblico o piccola e media impresa a diventare un prosumer per una comunità energetica rinnovabile. Infatti, HexErgy offre una guida passo dopo passo, un accompagnamento tecnico, legale e finanziario e molto altro ancora grazie a strumenti innovativi.

Sei interessato a creare un secondo guadagno diventando Prosumer?

Contattaci e scegli di fare la differenza: noi di HexErgy ti aiutiamo a diventare prosumer, facendoti risparmiare tempo e soldi.