CER: COSA SIGNIFICA
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano un modello innovativo di produzione e consumo di energia, che promuove la sostenibilità e l'autoconsumo. Ma cos’altro rappresenta l’acronimo CER?
Cosa sono le CER?
Le CER sono associazioni di cittadini, PMI e amministrazioni locali che collaborano per produrre, consumare e condividere energia rinnovabile.
Facciamo un esempio pratico: partendo dal fatto che per dar vita ad una comunità energetica è necessario un ente legale, creare una CER è come fare impresa con i tuoi vicini di casa.
Le persone aderenti alla Comunità hanno la possibilità di condividere l'energia che essi stessi producono da impianti rinnovabili, come pannelli fotovoltaici o turbine eoliche, generando un incentivo economico ed ambientale per tutti i partecipanti.
Vantaggi delle CER
Le Comunità Energetiche Rinnovabili offrono numerosi benefici, tra cui il risparmio economico. Infatti, l’autoproduzione, il consumo diretto e la condivisione dell’energia consentono ai membri di ridurre in modo significativo i costi legati all’acquisto di energia dalla rete. L’energia condivisa all’interno della comunità, non solo comporta un risparmio economico, ma genera anche un incentivo dedicato che viene distribuito tra i partecipanti alla comunità. Inoltre, le CER non solo incentivano la produzione e il consumo locale di energia rinnovabile, ma favoriscono l’indipendenza dai combustibili fossili, contribuendo a un futuro energetico più sostenibile.
Questo porta il modello delle CER ad essere ancora più conveniente.
Come funzionano le CER
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) si basano su un sistema di autoconsumo collettivo, in cui i membri possono essere produttori, attraverso impianti di energia rinnovabile, consumatori o entrambi. L’energia rinnovabile generata da impianti come pannelli fotovoltaici viene condivisa tra i partecipanti in base alle loro esigenze, generando un risparmio energetico ed un incentivo economico.
L’attuale quadro normativo italiano supporta le CER attraverso incentivi e agevolazioni fiscali. Attualmente, circa 100 Comunità Energetiche Rinnovabili in Italia operano sotto la regolamentazione dell’articolo 42 bis del Decreto Milleproroghe, beneficiando di sgravi sulle bollette e finanziamenti per l’installazione degli impianti.
Queste Comunità, ad oggi prevalentemente diffuse nel nord del Paese, saranno ulteriormente incentivate dal Decreto attuativo degli interventi alle CER, che prevede ulteriori benefici economici per un periodo di 20 anni.
Le CER rappresentano più di una collaborazione virtuosa tra cittadini, PMI e enti pubblici. Infatti, l’acronimo incarna la volontà di un paese di muoversi verso un futuro più sostenibile, offrendo vantaggi economici significativi a chi ne fa parte.
Tuttavia, progettare, creare, gestire e scoprire una CER restano processi complessi e costosi da portare a termine senza gli strumenti giusti.
Noi di HexErgy, attraverso un’unica piattaforma, supportiamo cittadini e altri attori del mercato in ogni fase di vita della CER, compresa la creazione legale di una Comunità Energetica Rinnovabile, guidando l’intero iter di sviluppo e gestendo in modo intelligente eventuali cambiamenti e aggiornamenti dei partecipanti all’interno della CER.
Questo permette ad HexErgy di essere un catalizzatore per la realizzazione pratica e profittevole delle CER. Grazie alla sua capacità di promuovere la produzione e la condivisione locale di energia pulita, HexErgy supporta la transizione energetica che pone le CER al centro del cambiamento
Vuoi risparmiare e contribuire a un futuro sostenibile?
Contattaci gratuitamente: noi di HexErgy ti aiutiamo e ti guidiamo a dare vita alla tua CER da zero. Più energia pulita e meno spese!