COSA SONO LE CER
Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili
Si sente sempre più parlare di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Per te, come consumatore, le CER offrono numerosi vantaggi fiscali, simili a quelli del Superbonus 110% nel settore edilizio.
Ma cosa sono, spiegate in modo semplice, le CER? Chi può farne parte? Quali sono i vantaggi?
In questo articolo proviamo a raccontare perché le CER rappresentano il modello energetico del futuro, e perché stanno guadagnando crescente attenzione in Italia e in Europa.
Immagina che il tuo vicino abbia un impianto fotovoltaico: sapevi che puoi utilizzare l’energia che produce, ma che non usa? Le CER sono proprio questo! Ti consentono di collaborare per consumare, condividere e vendere energia rinnovabile, generando un vantaggio economico per tutti i partecipanti.
Più nello specifico, secondo l’Unione Italiana delle Camere di Commercio, “un’associazione tra cittadini, attività commerciali, imprese (la cui partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non costituisca l’attività commerciale e/o industriale principale), enti territoriali ed autorità locali che decidono di unirsi per produrre e condividere energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, proveniente da impianti alimentati da fonti rinnovabili”.
In poche righe, abbiamo già introdotto molti concetti importanti. Tuttavia, quello da cui vogliamo partire si trova nella parte finale della definizione: le CER rappresentano una risposta concreta alla transizione energetica e alle sfide imposte dalla sostenibilità ambientale.
Partecipanti, funzionamento e benefici delle CER
Chi può far parte di una CER?
Sono moltissime le categorie della società civile che possono far parte di una CER:
-
Cittadini privati
-
Enti pubblici e amministrazioni locali
-
Piccole e medie imprese
Modello operativo
Le CER funzionano grazie alla collaborazione tra tutti i partecipanti che contribuiscono attivamente alla produzione e/o al consumo dell’energia. Se un partecipante genera energia rinnovabile è definito come “produttore”, se la consuma è definito “consumatore”, mentre se produce e consuma energia è definito “prosumer”.
Questi attori sono incentivati ad aumentare la produzione e il consumo locale di fonti rinnovabili, riducendo così i costi e producendo ulteriori incentivi fiscali.
Infatti, il funzionamento delle CER si basa su tre concetti principali:
- Produzione
Le CER si basano sull'installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile, come pannelli fotovoltaici, turbine eoliche o impianti idroelettrici.
- Autoconsumo
I membri della CER possono autoconsumare l'energia prodotta, riducendo la loro dipendenza dalle forniture di energia tradizionali e abbattendo le bollette.
- Condivisione
L'energia prodotta in eccesso può essere condivisa con gli altri membri, riducendo così i costi energetici per tutti.
Perché sono così vantaggiose per gli utilizzatori? Tutti i vantaggi.
Il Decreto Ministeriale 414/2023, noto come Decreto CER, rappresenta un passo significativo verso la promozione delle comunità energetiche in Italia. Questo decreto stabilisce le linee guida per la creazione e il funzionamento delle CER, fornendo incentivi economici per favorire la transizione energetica.
Nello specifico, i membri delle CER possono beneficiare dei seguenti vantaggi fiscali ed economici:
-
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO: Fino al 40% dei costi per l'installazione degli impianti è coperto da fondi pubblici.
-
TARIFFE CONVENIENTI: Le CER possono beneficiare di tariffe incentivanti per l'energia rinnovabile prodotta e condivisa, valide per un periodo di 20 anni.
-
RIDUZIONE DEI COSTI ENERGETICI: Grazie all'autoconsumo e alla condivisione dell'energia, i membri della comunità possono ridurre significativamente le loro bollette energetiche.
-
STABILITÀ DEI PREZZI: La produzione locale di energia riduce l'esposizione alle fluttuazioni dei prezzi dell'energia sul mercato.
-
RIDUZIONE DELLA CO2: Utilizzando fonti rinnovabili, le CER aiutano a diminuire le emissioni di gas serra, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.
Vuoi accedere a questi vantaggi fiscali?
Contattaci gratuitamente: noi di HexErgy, grazie ai nostri strumenti innovativi, ti aiuteremo a far parte di una CER e ad accedere a questi vantaggi fiscali.